Il servizio di telefonia VoIP
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Client CallEasy

Andare in basso

Client CallEasy Empty Client CallEasy

Messaggio Da Admin Ven 05 Dic 2008, 13:24

Dalle segnalazioni che mi sono giunte, è emerso che sul sito ufficiale è stata tolta la condizione nella quale veniva evidenziato che per utilizzare questo servizio era richiesto un saldo minimo sull'account pari a 200,00€. Ho provato personalmente, ed il client è utilizzabile anche con un ricarica minima di 5,00€ di traffico telefonico.
Come noto, il servizio va utilizzato per chiamate via pagina web personale con accesso tramite login e password, oppure chiamando con il proprio telefono un apposito "Accessnumber", vale a dire una precisa numerazione geografica, che per l'Italia è 0200620908. In questo caso, per funzionare, la chiamata deve partire da un numero di telefono registrato nel proprio account nella pagina "Your invoice address" e l'identificativo del numero chiamante deve essere in chiaro. Se il numero non fosse visibile il sistema richiede la digitazione di un apposito PIN-CODE di 9 cifre reperibile nella pagina web del proprio account. Ricordare però che il costo della chiamata verso la numerazione geografica del numero nodo è a spese dell'utente e verrà addebitata dalla propria compagnia telefonica di rete fissa o rete mobile. Il costo che verrà addebitato sull'account CallEasy sarà riferito alla chiamata che parte dal numero nodo verso l'utente che si sta chiamando e sarà addebitato secondo i costi previsti dal piano tariffario.
Cercando nel WEB, ho scoperto che il client CallEasy, pur essendo un client che nella pagina web ufficiale non riporta alcuna configurazione in modalità SIP, in realtà risulta configurabile ed utilizzabile sui telefoni VoIP, apparati ATA e Router VoIP (per saperne di più su questi apparecchi cliccare qui) utilizzando i seguenti parametri:
Account name: il proprio UserName CALLEASY
Password: la propria password CALLEASY
Registrar: sip.poivy.com
Proxy server: sip.poivy.com

ATTENZIONE PERO' alle false illusioni!!!! Ho provato io stesso ad utilizzare questo client ed ho scoperto che in realtà le tariffe della telefonia pubblicate sul sito si hanno solo se si telefona tramite l'access number di Milano 0200620908. Alla data del 13/02/2009 ho registrato le seguenti tariffazioni:
  • se si utilizza la configurazione in modalità SIP le chiamate verso i cellulari costano 0,18 €/min, mentre quelle verso i fissi costano 0,015 €/min
  • se si usa il servizio di chiamata tramite l'apposita pagina web del client accedendo con il proprio login, quando si instaura la chiamata compare una maschera in sovrapposizione con la quale si viene avvisati che le chiamate verso i cellulari costano 0,115 €/min, mentre quelle verso i fissi costano 0,08 €/min. Inoltre, nel momento in cui parte la chiamata verso il numero B viene addebitato uno scatto di chiamata pari a 0,05 €
  • se si chiama l'access number di Milano 0200620908, tenendo conto che il costo per la chiamata dal proprio telefono fino all'access number deve essere sostenuto dall'utente, le chiamate verso i cellulari costano 0,05 €/min, mentre quelle verso i fissi costano 0,015 €/min.
E' pur vero che per chiamare a costo zero l'access number di Milano si potrebbero utilizzare i giorni di gratuità di un secondo client della società telefonica Dellmont Sarl. Attenzione però, se il numero dal quale si sta chiamando non è inserito in "Your invoice address" della propria pagina personale, oppure se il numero chiamante non è visibile (ad esempio se la chiamata parte da un router in modalità SIP), il sistema ad ogni telefonata chiederà di selezionare l'opzione 3 e di inserire un PIN-CODE di 9 cifre reperibile nella pagina personale del proprio account. Da notare che il risponditore automatico dell'access number è in lingua inglese! In conclusione, questo client è molto conveniente per le chiamate verso i cellulari solo se si chiama tramite l'access number di Milano, tenendo conto che ad ogni chiamata i numeri dovranno essere composti a mano e nel formato internazionale (0039... per l'Italia), per cui potrebbe essere poco pratico e piuttosto macchinoso. Un consiglio: prima di creare ed acquistare una ricarica per il client CallEasy ponderare bene tutti i pro ed i contro!
Admin
Admin

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.04.08

http://www.claudio-d.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.