Il servizio di telefonia VoIP
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Blocco degli account su rete ADSL Tiscali

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Messaggio Da Admin Dom 20 Apr 2008, 02:09

A partire dal giorno 17/4/2008 gli utenti che come me sono in possesso di una connessione ADSL Tiscali, si sono trovati nell'impossibilità di poter chiamare i numeri telefonici della rete fissa ed i cellulari, oppure di poter inoltrare SMS. Le chiamate da PC a PC continuano ad essere funzionanti.
Se si tenta di chiamare un numero di telefono, compare questo messaggio:
"Spiacenti, non sei autorizzato ad effettuare questa chiamata"
Se si tenta di inviare un SMS, compare questo messaggio:
"Il messaggio non è stato inviato per un problema tecnico [8]"
Se si consultano le note si riscontra che questa tipologia di errore "General error [CODE]".
Inizialmente credevo fosse un problema solo mio ed il giorno 18 ho inoltrato una e-mail con la segnalazione del disservizio alla società telefonica Dellmont Sarl, pensando che il blocco fosse stato effettuato dalla società. Fino ad ora non ho ancora ricevuto alcuna risposta, ma con il passare delle ore mi sono giunte diverse segnalazioni dagli utenti e tutte le segnalazioni avevano un comune denominatore. Tutti gli utenti utilizzano la connessione ADSL Tiscali.
Allo stato attuale ho cercato una possibile soluzione facendo diverse ricerche in rete e consultando i gruppi di discussione. La problematica è recente per cui in rete non c'è ancora molto di concreto. Purtroppo al momento non ho ancora trovato una soluzione. Di certo, posso supporre che Tiscali ha bloccato la porta 5060 che normalmente la telefonia VoIP utilizza per stabilire la comunicazione con il server. Sfruttando quello che in gergo si chiama “tunnelling”, vale a dire una sorta di trasposizione, si potrebbe raggirare il blocco della porta 5060 dirottando la comunicazione su un'altra porta aperta, consentendo così di poter riprendere la funzionalità del servizio. Per ora questa è solo una mia idea e la sto studiando. Se la mia intuizione dovesse risultare praticabile, sarà mia cura mettere a disposizione la soluzione su questo forum e segnalare la modalità di risoluzione a tutti gli utenti che mi hanno comunicato l'avvenuto disservizio, specificando di essere utenti ADSL Tiscali.
Aggiornamento del 20/4/2008
Dalle ricerche che ho fatto in rete, su un forum avevo letto che un utente era riuscito a ripristinarsi il servizio spegnendo il suo router per una notte. Il mattino seguente, sosteneva l'utente, alla riaccensione del router gli account Dellmont erano tornati a funzionare.
La cosa mi è sembrata un po' una storiella da favola, almeno sotto il profilo logico di una spiegazione tecnica, comunque oggi pomeriggio ho provato anch'io a lasciare spento il router. Ho lasciato spento il mio router dalle 13 alle 18 e alla sua riaccensione ho notato che le chiamate via client VoIP Dellmont funzionano. Mi è parso doveroso divulgare questa notizia in modo che gli utenti possano riprendere ad utilizzare le chiamate via software VoIP o modalità SIP. cheers
23/04/2008 Alcuni utenti mi hanno riferito che pur avendo lasciato spento il loro modem / router per ben due notti consecutive, l'anomalia permane. Mi sono sentito con il numero a pagamento del servizio assistenza di Tiscali. Ho fatto le mie domande, spiegando l'accaduto e mi hanno detto che questa è una problematica nota, che ha coinvolto anche la loro telefonia VoIP "Tiscali voce" e che normalmente si ripristina lasciando spento il router per una notte. Se lasciando spento il router per una notte il servizio non riprende, bisogna contattarli su un numero verde specifico: 800709970, chiamabile gratuitamente anche dal cellulare. Spiegando loro l'inconveniente, dovranno operare su un livello superiore per sbloccare il disservizio. E' necessario che la chiamata parta dall'utente davanti alla sua postazione, in quanto potrebbero aver bisogno di fare delle verifiche richiedendo all'utente determinate operazioni sul posto.
Prima di contattare il servizio assistenza è opportuno prendersi nota del modello di router che si utilizza, in modo da poterlo fornire se il servizio assistenza dovesse richiederlo.
Quando si parla con il servizio assistenza di fonia VoIP, non ha senso parlare del client (software VoipChap, Low-RateVoip, VoipStunt ecc.) che si utilizza, perché potrebbero non conoscerlo. Semmai indicare che si utilizza un programma della Dellmont, analogo a Skype, che permette le chiamate verso i numeri di rete fissa e mobile; sono convinto che per loro sarà più chiaro.
Il servizio assistenza è operativo dalle 8 alle 24.
Mi attendo che se qualcuno ha delle ulteriori novità, ci sia la sensibilità di volermi informare o di postare questo messaggio.


Ultima modifica di Admin il Sab 27 Ott 2012, 15:52 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da redhat192 Gio 24 Apr 2008, 18:07

Mi trovo nella situazione descritta da tanti utenti. "non sei autorizzato ad effettuare questa chiamata" solo su rete ADSL Tiscali. Tutto OK su altre reti
Ho provato mezz'ora fa a chiamare Tiscali al numero 800709070. Mi ha risposto Tiscali voce, reindirizzandomi al 892130. Manderò una email, avendo altre volte fatta la negativa esperienza di parlare con il servizio 892130.
Il buio è totale. Ho 3 account Dellmont, 2 voipdiscount, 1 voipcheap. Ho scritto già 3 email a Dellmont......nessuna risposta. Grazie comunque dell'ottimo forum.

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Blocco degli account su rete ADSL Tiscali Empty Ecco come risolvere il disservizio.

Messaggio Da Admin Ven 25 Apr 2008, 01:31

Prima di tutto ringrazio formalmente Gianni di Bologna a nome di tutte le persone che sicuramente troveranno beneficio da questa indicazione. Tanto per fare chiarezza, da questo momento posso asserire che la responsabilità per questo disservizio non è assolutamente imputabile a Tiscali. Pertanto invito gli utenti a non telefonare a Tiscali per chiedere un loro intervento in quanto le problematiche insorte sulla telefonia VoIP dei client Dellmont su rete ADSL Tiscali, come vedremo di seguito non dipendono da Tiscali!
Per rendere comprensibile la problematica a tutti, apro una breve parentesi per spiegare a brevi linee un concetto sulle connessioni Internet. Quando un modem o un router si collega alla rete ADSL, per permettere lo scambio dei dati il server al quale ci si collega assegna un preciso ed univoco indirizzo per il riconoscimento della macchina. Questo indirizzo si chiama indirizzo IP ed è contraddistinto ad una precisa sintassi numerica separata da punti. Escluso casi particolari di linee dedicate, normalmente questo indirizzo IP è di tipo dinamico e cambia ad ogni connessione. Per chi desidera approfondire l'argomento, consigli di andare a vedere una buona spiegazione sul tema pubblicata sull'enciclopedia gratuita on-line Wikipedia cliccando qui.
Quello che Gianni ha riscontrato è che in alcuni casi Tiscali assegna indirizzi IP che iniziano con 78.xx oppure 84.xx (xx sta per le altre cifre che seguono). In questi due casi, per motivi che mi sono ignoti, la società telefonica Dellmont Sarl attua il blocco delle chiamate.
Chiarito il concetto, per cominciare, la prima cosa da farsi è quella di conoscere il proprio indirizzo IP. Esisterebbero diversi metodi, ma secondo me il più semplice ed accessibile a tutti e quello di cliccare qui per accedere ad una pagina web dove è possibile rilevare il proprio indirizzo IP. Se il proprio indirizzo IP inizia con 78.xx o 84.xx, l'unica cosa da fare è quella di spegnere per alcuni minuti il modem o router e riaccenderlo in modo che il server ci fornisca un altro indirizzo IP. Lo stesso risultato può essere ottenuto più semplicemente staccando e riattaccando la linea ADSL (quella che viene dalla borchia telefonica per intenderci) dal modem o router. Tornando alla pagina web precedente si potrà controllare il nuovo indirizzo IP. Se questa volta l'indirizzo IP non inizia per 78.xx o 84.xx, il gioco è fatto. Se siamo così sfortunati da riottenere un nuovo indirizzo ma che inizia sempre con 78.xx o 84.xx, bisognerà ritentare e così via.
In linea di massima questo stratagemma funziona, però potrebbero esserci dei casi in cui le prime due cifre dell'indirizzo IP non cambiano mai. Temo che in questi casi non ci siano alternative e che si debba attendere la risoluzione del problema da parte Dellmont.
Visto il chiarimento, sottolineo che rispetto a quanto avevo segnalato nel topic precedente, non è assolutamente necessario attendere una notte intera affinché l'anomalia cessi. L'operazione da farsi è solo quella di spegnere e riaccendere il modem o router nel giro di qualche minuto, o semplicemente staccare e riattaccare dal modem o router la linea ADSL. Se proprio non andasse a buon fine di ripeterla.
Non ho sufficiente esperienza per sapere se un indirizzo IP dinamico permane sempre lo stesso una volta assegnato fino al prossimo spegnimento del modem o router, però la spiegazione da me data mi sembra sufficiente per poter indagare e raggirare il problema qualora l'inconveniente si dovesse ripresentare.
Da parte mia, ho già scritto via e-mail alla società telefonica Dellmont Sarl sull'accaduto e su quanto emerso in merito agli indirizzi IP bloccati. Spero di trovare il dovuto ascolto in modo che si attivino per rimuovere l'inconveniente.


Ultima modifica di Admin il Sab 27 Ott 2012, 15:55 - modificato 1 volta.
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Blocco degli account su rete ADSL Tiscali Empty Rientro del disservizio

Messaggio Da Admin Sab 26 Apr 2008, 18:59

26/4/2008 Non so se l'anomalia sia rientrata ovunque, ma con oggi alcuni utenti mi hanno riferito che il disservizio sulla rete ADSL Tiscali è rientrato.
Se qualcuno si trovasse ancora con l'account bloccato, è emerso che si riesce a riprendere l'utilizzo del client disinstallando completamente il software e reinstallandolo. Per disinstallare completamente il programma io consiglio di utilizzare Revo Uninstaller, un applicativo freeware molto efficace che rimuove completamente un programma, ripulendo anche il Registro di Windows. Revo Uninsatller mostra una finestra del tutto simile alla funzione "Installazione applicazione" di Windows, per cui il programma da voler disinstallare si individua facilmente. Basterà cliccare due volte sul nome del client da rimuovere e scegliere l'opzione "Avanzata - include il metodo Moderata ed esegue una scansione completa e profonda del registro e del Disco fisso per ricercare tutte le voci rimaste correlate all'applicazione. Metodo più lento.". Dopo aver rimosso il programma attraverso la maschera "Effettua un'analisi iniziale e disinstalla", cliccando sul pulsante "Avanti" Revo Uninstaller con la maschera "Scansione dopo disinstallazione" procede con la scansione del disco fisso. Cliccando sul pulsante "Avanti" si aprirà la maschera con l'intestazione "Trovate voci di registro rimaste". Cliccare sul pulsante "Seleziona tutti" e poi su "Cancella", ed infine confermare la cancellazione dei file del Registro cliccando sul pulsante "Sì". Cliccando sul pulsante "Avanti" si aprirà la maschera con l'intestazione "Trovati file rimasti e cartelle". Cliccare sul pulsante "Seleziona tutti" e poi su "Cancella", ed infine confermare la cancellazione dei file e cartelle rimasti cliccando sul pulsante "Sì". Cliccando sul pulsante "Avanti" si concluderà la procedura di cancellazione del programma. Se sul computer sono installati più client procedere alla disinstallazione di tutti i client.
Successivamente portarsi alla pagina web del proprio client e scaricarsi il software per l'installazione dell'ultima versione. Procedere quindi all'installazione del software. Selezionare "Utente registrato" ed inserire il proprio User Name e Password. Giunti a questo punto sarà sufficiente provare a fare una telefonata e, come per magia, il client sarà tornato nella sua piena efficienza! jocolor
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Blocco degli account su rete ADSL Tiscali Empty Re: Blocco degli account su rete ADSL Tiscali

Messaggio Da redhat192 Dom 04 Mag 2008, 09:07

Questa indicazione mi è sembrata un poco avventata...e , scusami, superficiale. Della stessa serie del numero di Tiscali voce.
Il problema del blocco ( adesso sembra superato), riguardava non solo i client, ma anche HW SIP ( router o ATA).

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Blocco degli account su rete ADSL Tiscali Empty Avventata e.... superficiale....

Messaggio Da Admin Dom 04 Mag 2008, 17:53

Di tutto mi sarei aspettato ma non di trovarmi un'affermazione simile. Sono amministratore di questo forum e potrei anche eliminare il precedente topic, ma lo lascio proprio con l'intento di voler chiarire la mia posizione ed il mio operato! Sad
  1. Partendo dall'origine, vale a dire dal numero verde di Tiscali voce, non me lo sono per nulla inventato! Per cercare di capire cosa stava accadendo, mi sono sorbito il costo della chiamata sul numero a pagamento per l'assistenza tecnica di Tiscali e quella spesa nessuno me l'ha rimborsata! All'operatrice che mi ha risposto ho spiegato quello che stava accadendo chiedendo lumi sulla situazione, riferendomi, in particolare, al caso di mia nipote che dispone di una linea ADSL Tiscali solo dati e che si è trovata, come buona parte degli utenti Tiscali, con l'impossibilità di poter utilizzare la telefonia Dellmont. Pur ripetendo più volte all'operatrice che mia nipote non aveva la linea VOCE, la stessa mi ha ribadito che dalla sua abitazione mia nipote DOVEVA CHIAMARE IL NUMERO VERDE! Questo è stato quello che tempestivamente ho voluto mettere a disposizione anche degli altri utenti segnalandolo sul forum! Se l'operatrice mi ha detto un'inesattezza nonostante la mia insistenza sul fatto che la linea non disponeva dell'opzione VOCE, non si può venirmi a dire che sia colpa mia!
  2. Sulla procedura di disinstallazione e successiva reinstallazione del software al fine dello sblocco di alcuni utenti, non è affatto uno specchietto per le allodole. La segnalazione mi era giunta da un utente che risiede a Roma e che nonostante la ripresa del servizio fosse divenuta operativa ovunque, nel suo caso il servizio non si riattivava. L'utente aveva scoperto che il disservizio era cessato solo con l'operazione di disinstallazione e reinstallazione del software. Questo particolare l'ho poi sperimentato personalmente con mia nipote. Anche nel suo caso ogni tentativo di disalimentazione e rialimentazione (o distacco) del modem/router era stato invano. Monitorando la sua postazione in remoto con il Virtual Network Computing (o VNC) guarda caso ho potuto constatare con i miei occhi che la telefonia Dellmont ha ripreso a funzionare solo dopo la disinstallazione e reinstallazione del software!
Tutto quello che ho riportato su questo topic l'ho voluto lasciare così come si è sviluppato senza rimaneggiarlo, proprio per lasciare una traccia cronologica su quello che è accaduto e sulle varie tappe che si sono susseguite, positive o negative che siano state.
Concludo affermando che a me farebbe molto piacere se gli utenti volessero contribuire nello sforzo che sto intentando per fornire delle utili informazioni, ma gradirei innanzi tutto che il forum non venisse utilizzato per polemizzare, quanto piuttosto per contribuire costruttivamente in modo da renderlo utile a tutti!
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